Chi sono


psicologo Bologna PsicoBologna D.ssa Vanessa Mele -

Mi chiamo Vanessa Mele, mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Ateneo di Bologna nel 2006 e specializzata nel 2013 presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano.

Appassionata sia di psicologia clinica sia di psicologia giuridica, mi sono perfezionata presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona al corso biennale di formazione in Psicologia e Psicopatologia Giuridica approfondendo in particolare il problema del “falsi abusi sui minori” con una tesi dal titolo: “L’abuso sessuale sui minori: dalle paure degli adulti alle parole dei bambini”.

Successivamente ho frequentato il corso di perfezionamento in “Esperto in audizioni di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento” presso l’ASCCO di Milano.

Da sempre interessata alla psicodiagnosi e alle valutazioni psicodiagnostiche come strumento utile sia in ambito forense sia clinico, come valido aiuto alla psicoterapia, mi sono perfezionata presso la Scuola Romana Rorschach e, in seguito presso l’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI) di Milano, approfondendo lo studio dei principali test utilizzati in ambito clinico e forense, che utilizzo seguendo un approccio multi-metodo, mirato ad ottenere una descrizione funzionale della personalità.

Dal 2017 sono Socio Fondatore dell’Associazione Italiana Consulenti Psico Forensi (A.I.C.P.F.).

Svolgo consulenze in qualità di CTP e consulenze psicodiagnostiche.
CTU e Perito presso il Tribunale di Bologna.

Ho collaborato con  il Centro di Salute Mentale di San Lazzaro di Savena (Bo),  svolgendo colloqui di valutazione diagnostica e di sostegno psicologico.

In qualità di Psicoterapeuta, mi occupo delle principali problematiche psicologiche, disagi relazionali e disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità. La cura è altamente personalizzata e si fonda sul modello ad orientamento psicoanalitico,  basato principalmente sull’utilizzo della parola e dell’ascolto da parte del terapeuta che, attraverso una comprensione empatica,  cerca di aiutare la persona a raggiungere una migliore comprensione di sé, dei propri limiti, ma soprattutto delle proprie potenzialità.
Le indicazioni terapeutiche verranno date dopo un certo numero di colloqui (solitamente tre), stabilendo il tipo di intervento più adeguato.

Svolgo, inoltre, attività di diagnosi,  consulenza e intervento su disfunzioni sessuali del singolo e della coppia e tutti i disagi ad esse connessi; offrendo attività di sostegno per coloro che a causa di una patologia organica o per motivi più strettamente psicologici; si trovano a vivere una sessualità insoddisfacente.

Ho frequentato il Master in Neuropsicologia Clinica presso l’Istituto Skinner di Roma e collaboro dal 2016 con l’associazione Non Perdiamo la Testa, che si occupa di favorire il mantenimento o il recupero dell’equilibrio psicologico e delle capacità cognitive delle persone affette da patologie degenerative (ad esempio: Demenza di Alzheimer, Parkinson, Demenze Fronto-Temporali…), realizzando incontri di stimolazione cognitiva, conversazione guidata, socializzazione, attività ricreative, dedicati alle persone anziane con deterioramento mentale e tenendo gruppi di informazione formazione e sostegno per i caregiver.

Svolgo, inoltre, attività di docenza in corsi di memory training, percorsi di stimolazione cognitiva che favoriscono l’apprendimento o il mantenimento di informazioni mediante tecniche che permettono di rendere più efficienti ed efficaci le proprie strategie di memorizzazione.

Dal 2017 sono socia dell’Associazione Psicosfere, che ha sede nel territorio di Bologna, ed è composta da professionisti che desiderano diffondere la cultura psicologica tra la popolazione e favorire la conoscenza dei benefici che le scienze psicologiche possono apportare in vari ambiti della vita: personale, familiare, lavorativo e sociale.

Contatta Vanessa Mele