dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva, che rientra nelle cosiddette new addiction, è una in cui non si fa uso di sostanze illecite, ma ciò che crea dipendenza è un’attività della vita quotidiana. In questo caso  il rapporto di coppia e la relazione con l’altro.

La persona che soffre di dipendenza affettiva arriva a negare i propri bisogni per soddisfare quelli dell’altro e a privarsi di qualsiasi spazio vitale, nel tentativo disperato di tenere l’altro legato a sé.

I sintomi che sperimenta chi soffre di dipendenza affettiva sono simili a quelli provati da chi soffre di dipendenza da una sostanza, in particolare:

  1. sindrome di astinenza se il partner è assente, caratterizzata da elevata sofferenza e un bisogno compulsivo dell’altro;
  2. considerevole quantità di tempo spesa per la relazione (concretamente o attraverso pensieri);
  3. limitazioni nelle restanti attività sociali, lavorative e di svago;
  4. desiderio o sforzo di ridurre o controllare la relazione;
  5. Ricerca della relazione, nonostante l’esistenza di problemi creati dalla stessa;
  6. Esistenza di difficoltà di attaccamento, come manifestato da:

–  ripetute relazioni amorose esaltate, senza alcun periodo di attaccamento durevole;

oppure

– ripetute relazioni amorose dolorose, caratterizzate da attaccamento insicuro.

Uscire da questo problema è possibile. Il primo passo è la consapevolezza di avere un problema e riuscire a focalizzarsi sulle parti fragili di sé che sono state finora negate proprio grazie all’investimento sull’altra persona. L’altro diventa infatti funzionale a distogliere l’attenzione dagli aspetti più dolorosi della propria esperienza emotiva, è quindi necessario cambiare prospettiva e rivolgere lo sguardo verso di sé e verso il proprio vuoto per colmarlo con qualcosa di sano e non di patologico.


Ossessioni d’amore: caratteristiche e trattamento della dipendenza affettiva

Nel corso degli ultimi decenni è profondamente cambiato il modo di vivere la coppia e la relazione con il partner. Se un tempo il divorzio non esisteva, adesso la vera sfida è diventata rimanere insieme, come se l’aspetto consumistico della vita avesse coinvolto anche le relazioni affettive e d’amore. Per non entrare in contatto […]

caratteristiche e trattamento della dipendenza affettiva