Gravidanza Isterica

La gravidanza isterica (o falsa gravidanza) è una sindrome piuttosto rara, in cui una donna è convinta di essere incinta anche se non lo è. Si manifestano i classici sintomi fisici di una gravidanza. La persona può presentare nausea, assenza delle mestruazioni, ingrossamento del seno, aumento di peso. Può avere anche la sensazione di avvertire movimenti fetali. Il test di gravidanza o l’ecografia però testimoniano che non è presente nessun bambino.

Alla base di questo disturbo sembrano esserci meccanismi psicologici e neuroendocrini che si influenzano a vicenda.

Questa sindrome si manifesta soprattutto in due situazioni. La prima quando si desidera fortemente un bambino e non si può averlo. La seconda al contrario quando si teme una gravidanza.

Le donne che vivono questo disturbo possono ricevere aiuto da una psicoterapia che le porti a vivere con più equilibrio il desiderio di una gravidanza.


Disturbi psicosomatici

La Psicosomatica è un ampio campo della patologia che si colloca a metà strada tra la medicina e la psicologia, in quanto indaga la relazione tra mente e corpo, ovvero tra il mondo emozionale ed affettivo e il soma. Nello specifico, la psicosomatica ha lo scopo di rilevare e comprendere gli effetti negativi che […]

psicologo Bologna PsicoBologna D.ssa Vanessa Mele - disturbi psicosomatici