Insonnia

Insonnia e importanza del sonno.

Il sonno è un meccanismo che svolge importantissime funzioni indispensabili per il mantenimento del benessere psicofisico. La sua privazione o alterazioni nel ciclo sonno-veglia possono causare seri danni alla salute. Il sonno, infatti, svolge un ruolo fondamentale nella “manutenzione” del nostro organismo: consente il ripristino dell’integrità dei tessuti organici, delle funzioni immunitarie, permette di recuperare le energie psico-fisiche, consente  il  normale funzionamento delle attività cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, pensiero ecc..). Studi relativi agli effetti della deprivazione del sonno effettuati su animali dimostrano chiaramente come il sonno abbia una funzione vitale per l’organismo.

L’ insonnia è il più comune e diffuso tra i disturbi del sonno. Si tratta di uno stato in cui la persona sente che il proprio sonno non è sufficiente o non è soddisfacente.

Le cause dell’insonnia possono essere varie: il sonno è infatti legato a delicati processi fisiologici e psicologici delicati, per cui molti sono i fattori che possono turbare il loro equilibrio; solo per citare i più comuni possiamo indicare l’alimentazione, l’assunzione di alcool, il fumo, l’attività fisica, le preoccupazioni legate alla giornata, un particolare stato emotivo…

L’ insonnia può insorgere anche come conseguenza ad altri disturbi: disturbi dell’umore e disturbi d’ansia. In questo caso si parla di insonnia secondaria, che va distinta da quella primaria, in cui è invece l’insonnia stessa a generare i sintomi ansiosi.

L’ insonnia colpisce fino al 10% degli adulti, soprattutto le donne, e aumenta con l’avanzare dell’età  fino al 25%. E ’un disturbo che può riguardare però anche bambini e adolescenti.


psicologo Bologna PsicoBologna D.ssa Vanessa Mele importanza del sonno

Insonnia e importanza del sonno

 IMPORTANZA DEL SONNO Il sonno è un meccanismo che svolge importantissime funzioni indispensabili per il mantenimento del benessere psicofisico. La sua privazione o alterazioni nel ciclo sonno-veglia possono causare seri danni alla salute. Il sonno, infatti, svolge un ruolo fondamentale nella “manutenzione” del nostro organismo: consente il ripristino dell’integrità dei tessuti organici, delle funzioni […]