Training Autogeno


IL TRAINING AUTOGENO – LA PALESTRA DELLA MENTE

scegliere cuore-e-mente
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento sviluppata negli anni Trenta dal medico internista tedesco  Johannes Heinrich Schultz.
Questa tecnica consiste nell’allenarsi (training) a sperimentare uno stato di abbandono .(in cui si resta comunque sempre coscienti) in cui si impara a focalizzare, senza alcuno sforzo l’attenzione su di sé; permettendo in questo modo alla mente e al corpo di calmarsi e realizzare una condizione di profondo riposo. In modo del tutto naturale.
Lo stato di distensione che si realizza aiuta il recupero delle energie psicofisiche. Questo facilita il controllo dell’ansia e dell’instabilità dell’umore. Aumenta la capacità introspettiva e la capacità di far fronte ad eventi traumatici e stressanti, oltre ad aumentare la consapevolezza ed accettazione di sé.

 

Il Training autogeno è quindi in grado di agire sul corpo e sulla mente in senso calmante e liberatorio. E’ una tecnica utile per risolvere disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, migliora il ciclo sonno veglia, riduce le tensioni. rinforza la motivazione e la sicurezza in sé e nella prevenzione dello stress da lavoro correlato.
Viene utilizzata efficacemente anche  per il trattamento di disturbi quali mal di testa, ipertensione, asma, dispepsia e disturbi dell’apparato digerente.
Il Training Autogeno si differenzia inoltre dalle altre tecniche di rilassamento per il fatto che, una volta appreso sotto la guida di un esperto, il paziente può praticarlo da solo, in autonomia.

 

Sei una palestra o un’associazione e ti piacerebbe ospitare il corso??

Contattaci per avere maggiori informazioni o leggi il volantino , CLICCA SUL VOLANTINO PER VEDERLO INGRANDITO

Psicobologna Training Autogeno