Attività Clinica psicologo Bologna PsicoBologna D.ssa Vanessa Mele -

Attività Clinica


Nella mia attività clinica molta importanza viene data alla relazione terapeutica, cioè la relazione che si crea tra paziente e terapeuta. Possiamo definirla come una “relazione che cura” perché, in un clima di fiducia reciproca, aiuta il paziente a fidarsi e a sentirsi libero di esprimere ciò che sente. 

La relazione terapeutica come “relazione che cura”

È una relazione non giudicante, ma anzi accogliente, in cui la persona viene accettata non per quello che fa ma per ciò che è. E al suo interno il paziente può permettersi di trovare un’alternativa ad un comportamento che, fino a quel momento, era l’unico che riusciva mettere in atto. Può così riscrivere, in un certo senso il copione, la sua storia, perché in grado di cambiare il proprio punto di vista e attribuire nuovi significati alla sua vita e alle altre relazioni.

Grazie alla terapia il paziente può, finalmente, sperimentare fiducia nell’ altro e, di conseguenza anche in se stesso e nelle proprie capacità di cambiamento.

Attività clinica:

In qualità di psicoterapeuta mi occupo delle principali problematiche psicologiche come disturbi dell’umore, depressione, disagi relazionali, disturbi d’ansia e di personalità.

La cura è altamente personalizzata e si fonda sul modello ad orientamento psicoanalitico, basato principalmente sull’utilizzo della parola e dell’ascolto da parte del terapeuta che, attraverso una comprensione empatica, cerca di aiutare la persona a raggiungere una migliore comprensione di sé, dei propri limiti, ma soprattutto delle proprie potenzialità.

Svolgo attività di diagnosi, consulenza e intervento su disfunzioni sessuali del singolo e della coppia e tutti i disagi ad esse connessi, offrendo attività di sostegno per coloro che a causa di una patologia organica o per motivi più strettamente psicologici, si trovano a vivere una sessualità insoddisfacente.

Mi occupo, in particolare, di:

Attività Clinica