Alzheimer

La demenza di Alzheimer è una malattia degenerativa al momento ancora non curabile. Tuttavia, come dice il medico Patch Adams: “Se curi una malattia puoi vincere o perdere, se curi un malato vinci sempre!”.

Prendersi cura della persona malata vuole dire dare voce alle sue emozioni, imparare a cogliere dalle poche parole che può dire ciò che è nascosto dietro. Imparare da uno sguardo cosa sta provando.

E’come se il malato fosse prigioniero della propria mente. La logica e la razionalità a cui siamo abituati saltano. Le regole del ragionamento non esistono più. Vivono immersi quasi sempre (a seconda dello stadio della malattia) in uno stato di confusione rispetto a ciò che è presente e ciò che è passato. Spesso si rifugiano proprio nel passato come difesa da un presente intollerabile. Per sentirsi utili, per sentirsi amati, per sentirsi vivi.

La demenza di Alzheimer è anche una malattia che colpisce tutta la famiglia. E’ fondamentale fornire aiuto e supporto psicologico ai caregiver. E’importante sostenerli nel loro prendersi cura, , come gestire i comportamenti difficili e anche aiutarli a comprendere e dare voce alle emozioni del malato. Ecco che allora anche il familiare riuscirà ad arrabbiarsi un po’ di meno nel sentire per la decima volta la stessa richiesta. Può imparare strategie per distogliere l’attenzione del malato da qualcosa per lui disturbante e favorire un maggiore stato di calma e di benessere.

E, fondamentale, è importante che impari come fare per non lasciarsi sopraffare dallo stress.


PERDUTA-MENTE: VIAGGIO NEL LABIRINTO DELL’ALZHEIMER

PERDUTA-MENTE: VIAGGIO NEL LABIRINTO DELL’ ALZHEIMER Con il termine demenza si indica una malattia del cervello che comporta la compromissione di alcune funzioni cognitive. Tra queste la memoria, il linguaggio, il ragionamento, l’orientamento e la capacità di svolgere compiti complessi. La demenza è , quindi, una sindrome, cioè un insieme di sintomi, che può […]

alzheimer - PERDUTA-MENTE: VIAGGIO NEL LABIRINTO DELL’ALZHEIMER

Associazione Psicosfere Mele Vanessa

Associazione PsicoSfere

Adesione all’Associazione Psicosfere La D.ssa Mele Vanessa si è associata all’Associazione Psicosfere, condividendo gli obiettivi di PsicoSfere. L’Associazione Psicosfere, ha sede nel territorio di Bologna, ed è composta da professionisti che desiderano diffondere la cultura psicologica tra la popolazione e favorire la conoscenza dei benefici che le scienze psicologiche possono apportare in vari ambiti […]