Associazione ITACA

corso psicologia forense minorile


 

Corso di formazione in psicologia forense minorile

L’Associazione Itaca organizza un corso di formazione in psicologia forense minorile (PFM 2017) che prevede la partecipazione, come relatori, di alcuni dei maggiori esperti italiani in materia.

Il corso sarà strutturato in 4 moduli nelle date del: 1 aprile  – 6 maggio – 20 maggio – 17 giugno 2017 e si terrà presso la sede dell’Associazione, in Corso D’Augusto 134, Rimini.

Per la specificità dei temi trattati,  il corso è riservato unicamente ai medici e agli psicologi.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO

La psicologia forense può essere un valido supporto nella risoluzione di delicate questioni familiari.
Oggi infatti,  le cronache quasi quotidiane riportano esempi di una società che con difficoltà riesce a dialogare, soprattutto quando i conflitti riguardano i minori, che spesso sono considerati come oggetti di interesse tra i genitori.

Lo psicologo forense è chiamato ad affrontare problematiche legate agli affidi dei figli, sia in casi di separazione tra i genitori, sia relativamente a contesti in cui i bambini sono vittime o testimoni di abusi fisici o psicologici.

Il ruolo della psicologia giuridica è quello di fornire agli altri attori in campo, quali magistrati e assistenti sociali, importanti elementi per valutare quali possono essere le condizioni migliori per il minore, tali da assicurargli “il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori. Di ricevere cura, educazione, istruzione ed assistenza morale da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale” come recita l’art. 337-ter art.337-ter II comma del codice civile

.