psicologo Bologna PsicoBologna D.ssa Vanessa Mele - disturbi dell'umore, felicità e tristezza

Disturbi d’ Ansia


Consulenza psicologica Psicobologna

L’ansia è un’emozione caratterizzata da varie sensazioni solitamente spiacevoli, come preoccupazione, paura, agitazione e, nel caso si prolunghi nel tempo, porta a vivere uno stato di disperazione e impotenza.

L’ansia è composta da diverse componenti:

  1. Cognitiva: la valutazione che facciamo di un evento
  2. Somatica: il corpo prepara l’organismo ad affrontare la minaccia e quindi si verificano modificazioni a livello neurovegetativo che implicano l’aumento della frequenza respiratoria, della pressione sanguigna e del battito cardiaco, l’aumento della sudorazione, la diminuzione delle funzioni del sistema immunitario e digestivo. Si possono manifestare pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione pupillare.
  3. Emotiva: senso di terrore o panico
  4. Comportamentale: si possono manifestare reazioni di evitamento o fuga dalla fonte di ansia

Per quanto possa essere spiacevole, l’ansia è una emozione naturale, addirittura adattiva per l’uomo e nella quotidianità può essere utile, ad esempio, per affrontare compiti nei quali è richiesta una elevata dose di concentrazione, come un esame all’università, ma anche azioni quotidiane come lavorare, o anche solamente uscire di casa in tempo prendere un autobus o un treno  risulterebbero fallimentari se non provassimo un minimo livello di ansia.

In questi casi l’ansia è qualcosa di costruttivo, funzionale al nostro adattamento all’ambiente e alla capacità di far fronte ai problemi quotidiani.

Quando l’attivazione del sistema di ansia diventa però eccessivo o comunque sproporzionato rispetto alle situazioni da affrontare, allora l’ansia diventa disfunzionale perché rende la persona incapace di far fronte anche a normali situazioni di vita quotidiana facendo vivere una situazione spiacevolmente invalidante.

Questo può accadere per diversi motivi, non sempre immediatamente identificabili, che portano la persona a sviluppare varie tipologie di comportamenti nel tentativo di gestire l’angoscia da cui si sente oppressa. Uno di questi può essere evitare consapevolmente il contatto con  la fonte di ansia, un altro il tentativo di ipercontrollare quello che accade durante la giornata pensando in questo modo di evitare qualsiasi imprevisto. Le modalità di reazione sono molteplici e variano da individuo a individuo. Una volta che il disturbo d’ansia si è instaurato ci può essere un grave deterioramento della vita della persona, dal punto di vista delle relazioni interpersonali e anche della stima in se stessi. Gran parte della giornata può essere assorbita da pensieri e comportamenti che hanno a che fare con la fonte dell’ansia e questo porta ad un peggioramento notevole della qualità di vita della persona.

I disturbi d’ansia sono molto frequenti nella popolazione e non sempre sono sufficienti interventi farmacologici. Può essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico che aiuti la persona a comprendere il significato di stati d’animo e comportamenti apparentemente incomprensibili.

Anche il Training Autogeno è una tecnica che può essere utilizzata per alleviare la sintomatologia ansiosa.

Il DSM IV-Tr include nei disturbi d’ansia i seguenti: