psicologo Bologna PsicoBologna D.ssa Vanessa Mele - disturbi sessuali

Disturbi Sessuali


iconacuore_rossoLa sessualità umana è un evento complesso, che coinvolge l’individuo dal punto di vista fisico e psichico. I disturbi sessuali sono disfunzioni che si caratterizzano per la presenza di anomale reazioni agli stimoli sessuali e possono essere il risultato di diversi fattori, sia organici, sia psicologici.

Le cause di natura fisiologica dei disturbi sessuali possono derivare da carenze ormonali, da assunzione o abuso di farmaci o sostanze, o da specifiche patologie fisiche.

Le cause di natura psicologica,  invece,  sono caratterizzate spesso da dinamiche psicologiche personali o legate alla relazione con il partner che interferiscono con una piacevole vita sessuale. Alcune di queste cause possono essere legate a tensioni psicologiche con il proprio partner e conseguente rifiuto ad avere rapporti, ansie di un insuccesso in campo sessuale, difficoltà a rilassarsi e ad abbandonarsi al piacere, tensioni personali che non permettono le normali dinamiche psicofisiche di un rapporto sessuale (situazioni di stress, ansia, preoccupazioni…).

Le disfunzioni sessuali legate a problematiche organiche spesso, dal punto di vista clinico, non sono distinguibili da quelle legate a problematiche psicologiche. Anche se queste ultime sono prevalenti, è necessario comunque verificare l’eventuale presenza di una componente organica prima di iniziare una terapia per un disturbo sessuale.

Per disfunzione sessuale si intende comunque una condizione che non è possibile ricondurre interamente a fattori organici e che causa notevoli difficoltà interpersonali.

Il normale ciclo della risposta sessuale prevede 4 fasi, distinte, ma strettamente collegate l’una all’altra:

  1. Fase del desiderio
  2. Fase della eccitazione
  3. Fase dell’orgasmo
  4. Fase della risoluzione

 

Le disfunzioni sessuali possono riguardare una o più fasi e sono di vario genere:

 

  • Disturbi del desiderio sessuale (calo o mancanza totale del desiderio sessuale);
  • Disturbi dell’eccitazione sessuale, che possono essere femminili e maschili;
  • Disturbi da dolore sessuale (vaginismo e dispareunia);
  • Disturbi dell’orgasmo (eiaculazione precoce oppure ritardata, anorgasmia)

 

Queste problematiche possono essere risolte con l’intervento di uno psicologo-psicoterapeuta che struttura, assieme al paziente o alla coppia,  un intervento mirato ad analizzare le cause e a ridurre o modificare il comportamento disadattivo che impedisce di vivere una vita sessuale soddisfacente.